sabato 12 gennaio 2008

Cannaregio di chiesa in chiesa

CAMPO ABAZIA


dal web
...

S.ALVISE e ISTITUTO delle FIGLIE della CARITA' CANOSSIANE
...

(dal web)
...
Costruita a partire dal 1388 con elargizioni di Antonia Venier e consacrata a San Luigi Vescovo di Tolosa, che sarebbe apparso in sogno alla giovane devota patrizia veneziana. La facciata, del tardo 300, mantiene l'impostazione gotica.




""La flagellazione di Cristo attribuita a GB. Tiepolo.



MADONNA DELL'ORTO



Eretta verso la metà del ‘300 con architettura gotica da Fra Tiberio da Parma. Inizialmente il nome della chiesa era San Cristoforo, ma con il trasferimento nella chiesa di un’antica immagine miracolosa della Madonna trovata in un orto, il nome della chiesa venne cambiato in Madonna dell’Orto. Ricostruita nel XV sec. e proseguita la costruzione per tutto il secolo, la chiesa risultò una delle maggiori espressioni gotiche veneziane. Nella facciata spiccano i pinnacoli con le statue dei 12 apostoli, opera del Delle Masegne.




L'interno a tre navate conserva molte opere pittoriche di Jacopo Tintoretto, tra l’altro parrocchiano della Madonna dell'Orto, e la sua tomba.


***


SAN MARCUOLA



Chiesa dei SS. Ermagora e Fortunato. La costruzione è opera del Massari, fra il 1728 e il 1736, che volle delineare la facciata nel lato canale (rimasta incompiuta) con l'apertura del grande portale. La chiesa ha l'interno costruito a singola nave, con otto altari, ricchi di sculture del Morlaiter. Da vedere "L'ultima cena" del Tintoretto (1747).


***


CHIESA DEGLI SCALZI
DI NAZARETH



Costruita tra i il 1660 e l'inizio del XVIII secolo, fu arricchita da una immagine proveniente dal Lazzaretto Vecchio, a quei tempi chiamato anche isola di S.Maria di Nazareth, e con quel nome consacrata nel 1705.







***

SANTI GEREMIA e LUCIA



...

Fondata nel XI secolo, ricostruita nel XIII, fu consacrata nel 1292.
Qui è conservata la reliquia del corpo di una giovane martire che potrebbe essere Santa Lucia.


***




Informazioni tratte da Il Portale di Venezia



3 commenti:

Elvi ha detto...

Belle foto per una delle cità più belle del mondo. Elvi

Magda ha detto...

This is amazing. Just amazing. Perfect!

simonetta ha detto...

sono molto belle e gia' la citta' a il proprio fascino